mercoledì 6 giugno 2018

I precedenti storici dell'invenzione: progetti a confronto


Qualche anno prima di Hutchings, nel 1861 Abram Fanckboner nello stato del Michigan ha apportato un certo miglioramento al metodo di separazione del grano con l'introduzione di un mulino. Come nel progetto di Hutchings anche la macchina di Fanckboner impiega una tramoggia e degli schermi che hanno lo scopo di separare diverse gradazioni di grano immediatamente dopo l'ingresso dei semi nel mulino.

















Nel 1898 c'è il brevetto di Friedrich Hermann Schule. La sua invenzione riguarda perfezionamenti nell'apparecchio di lucidatura dei chicchi di grano; l'obiettivo della sua invenzione è fornire dei mezzi per facilitare il rinnovamento e la regolazione della superficie di levigatura. La sua macchina è costituita da un setaccio anulare di forma preferibilmente conica, sopra il quale è disposto un tamburo rotante conico come in figura. Il tamburo è composto da una serie di doghe, fra le quali vi sono delle strisce a morsetto fatte di un materiale flessibile che costituiscono la superficie di levigatura. Il grano accuratamente levigato esce dall'apparecchio di lucidatura attraverso una presa alla quale è convogliato da opportune spazzatrici.


Risultati immagini per Friedrich Hermann Schule separatore del grano

Abraham O. Sneide nel 1905 nello stato del Minnesota ha inventato alcuni utili miglioramenti nei separatori. La sua invenzione si riferisce alle trebbiatrici e in particolare ai loro schermi separatori e ha come scopo quello di fornire un separatore in cui il cambio dei setacci  può essere rapidamente e semplicemente realizzato. Gli schermi impiegati in questa invenzione sono di materiale flessibile, preferibilmente formati da strisce di acciaio.


Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale

Giunti alla fine, voglio ripercorrere i principali passi del brevetto di C. B, Hutchings sul separatore del grano, riportando gli eventi e ...