Nello stesso periodo in cui è stato brevettato da Hutchings il separatore del grano vi furono altre importanti e curiose invenzioni.Nel 1860 iniziarono le lavorazioni nelle raffinerie delle prime quantità di petrolio e sorse subito il problema del trasporto di quest'ultimo per la commercializzazione; ma non essendoci allora i mezzi adatti, il problema venne risolto in Pennsylvania da un petroliere proprietario di pozzi, che costruì il primo oleodotto dai suoi pozzi alle sue raffinerie.

Nel 1864 invece fa la sua entrata in scena il veicolo a vapore realizzato da Manzetti.
Nella parte anteriore del veicolo erano presenti il camino dei gas di scarico ed il motore monocilindrico, mentre sopra quest'ultimo era posizionata la caldaia. La grande innovazione introdotta da Manzetti fu l'impianto di un motore a vapore e di un sistema sterzante su un veicolo nettamente più leggero e sufficientemente maneggevole. La vettura attirò subito l'attenzione e la curiosità delle persone, che ebbero modo di vederla e di salirci come passeggeri per le vie d'Aosta.Quali altre invenzioni?
Peter Mitterhofer costruì ben cinque modelli di macchine per scrivere: due modelli erano costruiti in legno e i caratteri perforavano la carta, mentre i tre successivi erano in metallo per la battitura dei caratteri.

Nessun commento:
Posta un commento