sabato 28 aprile 2018

Anno 1864

L'anno 1864 si rivela essere un anno di numerosi cambiamenti. In primo luogo siamo nel boom della Seconda Rivoluzione Industriale: l'attività agricola viene sempre più a essere sostituita dall'azione meccanica e più veloce della macchina, come può testimoniare l'evoluzione della macchina brevettata da C.B. Hutchings, il separatore del grano, che vuole proprio sottolineare il progresso tecnologico e meccanico in campo agricolo. E' un anno di innovazioni, vengono scoperte nuove fonti di energia come il petrolio e l'elettricità, nuovi sistemi di comunicazione e di trasporto che permettono una più ampia circolazione di informazioni. Wilhelm Eduard Weber pubblicò un sistema per la misurazione assoluta della corrente elettrica.  In questo periodo abbiamo anche un susseguirsi di numerose guerre, si voglia per esempio ricordare la guerra di secessione americana(1861-1865), la stessa Torino in quell' anno era teatro di scontri e proteste tra cittadini e forze dell'ordine per lo spostamento della capitale del Regno d'Italia a Firenze.
Durante la guerra di secessione americana si può ricordare un altro episodio: il piccolo sommergibile confederato "H.L. Hunley" riesce a colpire con siluri la nave unionista USS Housatonic, diventando così il primo sottomarino ad affondare una nave nemica.
Risultati immagini per elettromagnetismoSpostando l'attenzione sulle scoperte in campo fisico: James Clerk Maxwell pone le basi teoriche delle conoscenze moderne sull'elettromagnetismo e scopre le microonde.

giovedì 19 aprile 2018

Termini tecnici


Glossario
Significato e funzionalità
Oat sieves
Setacci per avena
Divider
Separatore per il grano in entrata
Tube or flue
Tubo o canna fumaria
Horizontal primary suction flue
Canna fumaria primaria orizzontale
Double-headed suction fan
Aspiratore a doppia testa
Secondary tube or suction-flue
Tubo o canna fumaria secondaria
Vacuum-chamber
Camera del vuoto
Fan shaft
Albero della ventola
Hopper
Tramoggia
Oat-screens
Schermi per l’avena, perforati
Automatic valve
Valvola automatica
Current
Corrente
Fan
Ventola
Sliding divider
Divisorio scorrevole

venerdì 13 aprile 2018

Il separatore del grano: un brevetto di C. B. Hutchings




Ci troviamo nel pieno della Seconda Rivoluzione Industriale, epoca caratterizzata da importanti innovazioni tecnologiche. In questo periodo viene pubblicato il brevetto di Hutchings sul separatore del grano, macchina capace di separare automaticamente le varie componenti del frumento. Nella contea di Monroe, nello stato di New York, Clarence B. Hutchings apportò, nell’anno 1864, nuovi miglioramenti alla ormai nota macchina per separare il grano. Alimentato a corrente elettrica il separatore, tramite un sistema di canne fumarie e ventilatori, pulisce e fraziona il frumento dividendo il prodotto iniziale in: grano alimentare, seme, foraggio e rifiuti. Il passaggio attraverso schermi perforati permette la suddivisione in strati del grano, ad esempio il primo schermo divide l’avena dal resto del prodotto e così via fino al fondo della macchina dove vengono depositati gli scarti, questi ultimi vengono poi aspirati tramite un tubo di aspirazione e trasportati in una camera vuota dove poi verranno scaricati sul fondo della canna fumaria. Questo sistema di setacci risultò efficiente principalmente nella separazione dell’avena e altri elementi simili dal frumento. L’evoluzione del separatore del grano sottolinea la “meccanizzazione agricola”, processo necessario affinché l’agricoltura mantenesse il suo ruolo fondamentale nel mondo industriale.

Sintesi finale

Giunti alla fine, voglio ripercorrere i principali passi del brevetto di C. B, Hutchings sul separatore del grano, riportando gli eventi e ...